martedì 13 dicembre 2016

step 22 - il colore in architettura




















CASA FARNSWORTH

Ludwig Mies Van Der Rohe
1945 - 1951
Plano (IL), USA

Casa Farnsworth, uno dei simboli dell'International Style e sicuramente uno dei capolavori dell'architetto tedesco, è quanto più si avvicina ad un'architettura fantasma, leggera ed eterea.
Attualmente proprietà del National Trust for Historic Preservation, si trova a Plano, a ovest di Chicago, quasi sulle rive del fiume Fox.
Quasi totalmente trasparente e sorretta da otto esili pilastri ad H, è come se fluttuasse sospesa sopra il terreno. I componenti strutturali sono totalmente bianchi, dando così ancora più forza al concetto di leggerezza che già esprime. La vicinanza al fiume ha causato, e causa tutt'ora, periodici allagamenti della zona circostante alla casa, che pur rimanendo sollevata da terra risente degli effetti di questo fenomeno. Attualmente si sta cercando una soluzione definitiva a questo problema. 
Il bianco fantasma viene qui accostato all'architettura non solo in senso puramente cromatico, ma creando metaforicamente un legame tra le caratteristiche intrinseche del colore e dell'abitazione.

Per ciò che riguarda i trattati di architettura, ne I Quattro Libri dell'Architettura Andrea Palladio tratta il bianco sia nei capitoli riguardanti i materiali, classificando i vari tipi di piombo e di arenaria nel nostro caso, sia nel capitolo riguardante i templi. Qui il Palladio afferma che "Tra tutti i colori niuno è, che si convenga più à i Tempij, della bianchezza: conciosiache la purità del colore, e della vita sia sommamente grata à DIO."
Ritorna così ancora una volta lo stretto legame tra il bianco ed il mondo del divino.

Nessun commento:

Posta un commento