giovedì 17 novembre 2016

step 18 - le arti pittoriche

Kazimir Severinovic Malevic

Quadrato bianco su fondo bianco

1918
Olio su tela
MOMA, New York

Il limite estremo della sintesi: forme, colori, struttura e spazio si annullano in questo dipinto - forse il più celebre - dell'artista russo.
A quasi cent'anni dalla sua creazione, quest'opera rimane ancora insuperata per quanto concerne l'essenzialità e la negazione della materia contingente, nonostante questo concetto e queste forme siano state riprese numerose volte negli anni successivi.
Ed è proprio il risvolto concettuale (oltre a quello avanguardistico) l'elemento maggiormente caratterizzante per la nostra ricerca: al di là dell'aspetto formale, in cui le lievi variazioni di tonalità del bianco rimandano ai contrasti impercettibili tra il bianco puro ed il bianco fantasma, i concetti espressi - prima dall'autore e poi dalla critica - portano in buona parte alla descrizione del nostro colore affrontata nello step 1, in particolare per quanto riguarda la percezione della tinta e la sua esistenza in rapporto agli altri colori.

Nessun commento:

Posta un commento